Le nostre attività

attività

Attività psicomotoria

Con i più grandicelli, attraverso il gioco guidato si favorisce lo sviluppo motorio e la conoscenza del proprio corpo

Manipolazione e travasi

Attraverso l’uso di pasta di sale, pongo e semplici materiali come, per esempio, la farina di polenta, aiutiamo i bambini a sviluppare la manualità, la coordinazione occhi-mano e stimoliamo la loro creatività.

Attività di giardinaggio

Seminando, prendendoci cura di una piantina, osservando, si aiutano i bambini a conoscere la natura e il susseguirsi del tempo e delle stagioni.

Gioco simbolico e teatrale

Nella “scatola dei travestimenti” i bambini troveranno vestiti e trucchi (atossici, usati con l’aiuto dell’educatrice!) con i quali dare sfogo alla propria fantasia, giocando anche ad imitare noi adulti.

Laboratorio di pittura

Attraverso l’uso di diversi materiali (tempere a dita, pastelli a cera, ecc.) i bambini impareranno i colori e potranno esprimere se stessi e la propria fantasia.

Narrazione di fiabe

Si educa il bambino all’ascolto, si favorisce la familiarizzazione con i libri e li sviluppo del linguaggio ma è anche un dolce momento dove accoccolarsi e rilassarsi con gli altri bimbi e la “mamma-educatrice”.

Approccio alla lingua Inglese

I bambini imparano a parlare la lingua nella quale ci si esprime con loro, quindi inserendo nella quotidianità alcuni termini in inglese e attraverso il gioco i piccoli potranno approcciarsi a questa lingua.